Foppazzi (Cima) da Alpe Grina anello per Cima Grem, Monte Golla, Matto di Golla, Il Pulpito

irui70
5 13/12/2020
Farinosa compatta
Crosta da rigelo non portante

Ottimo innevamento nella zona, la dama bianca oscilla dai 30-40cm. alla partenza, fino arrivare al suo massimo nella conca carsica superiore dove lo spessore non è quantificabile, credo però sul paio di metri. Mediamente però su quasi tutto il percorso c’è un bel metro di neve compattata con assenza, ad oggi, di ghiaccio superficiale. Occhio ai vari pendii meridionali con erba, segnati già da varie valanghe importanti. Ad oggi la progressione dell’intero anello l’ho fatto con ciaspole ai piedi, ramponi e picca giustamente con questa neve li ho lasciati in macchina. Primo giorno dopo oltre un mese dell’ apertura dei cancelli, e visto che le escursioni sicure dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi erano limitate, come noi ovviamente l’hanno pensata in tanti di salire a Cima di Grem, penso oltre 150 persone oggi abbiano calcato la vetta. Basta però proseguire lungo l’anello e le altre cime per trovare la solitudine, Cima Foppazzi salita da 3 persone, io ed il socio preceduti da una persona.

Ho dato 5 stelle alla gita e difficilmente le metto. La prima stella è per l’apertura alla libertà, la seconda per le condizioni di innevamento perfetto e la giornata meteo ottimale, la terza è per la fortuna trovata di fare l’itinerario proposto nelle migliori condizioni possibili di domenica, la quarta è per la compagnia dei soci che rivedo dopo oltre un mese ,la quinta per il pokerissimo di 5 cime raggiunte. Oggi in compagnia di Cosetta Bebbe Clemente Sergio Marisa Antonella Davide ed il sottoscritto.