Fontaney (Becca di) da Clemensod per il pendio sud

Fontaney (Becca di) da Clemensod per il pendio sud
chicca
3 16/01/2020

Fatta solo in versione estiva da Cuney, viste le condizioni di questo periodo abbiamo provato a risalire il pendio sud dal vallone di Chalėby. Ne è venuta fuori una bella gitarella anche un po’ tecnica nell’ultima parte per via del ripido pendio che precede la cresta ovest. Partiti a piedi , oramai solo qualche lingua di neve ma circa 10 min eravamo sul ru Mėant dove c’è neve continua. Risalito il vallone di Chalėby su neve dura giunti e giunti a Champanement abbiamo puntato il pendio sud con gli sci sino dove era possibile poi abbiamo calzato i ramponi risalendo il pendio pendenze sui 40 , piccola sezione a 45 per poi giungere sotto la cresta ovest e con un traverso verso ovest siamo balzati in cresta e breve tratto un poco esposto sino alla cima. Giornata stupenda, vento assente temperatura mite. Dalla cima praticamente siamo scesi pochissimi metri e calzato gli sci. Attraversato verso ovest per riprendere praticamente la traccia di salita , la neve aveva iniziato a mollare anche se il top sarebbe stato 1 h ancora comunque cercando esposizione sud_est era ok.

Con Gigi