Fontanalba (Pizzo della) da Arvogno

Sud-Est
BSA
Pendii ampi

Note
Gita invernale splendida e suggestiva,che si svolge in un ambiente pieno di fascino.Nonostante la scomodita' della prima parte dell'itinerario in caso di carenza di neve,la gita è di grande soddiosfazione.Bellissimo il panorama verso la Valle Agarina e le montagne che circondano il Lago di Larecchio.
Descrizione

Da Arvogno scendere fino al ponticello che traversa il Rio Verzasco.Risalire quindi la mulattiera che con parecchi tornanti conduce all’Alpe Villasco(mt. 1642).
Proseguire per il bosco e raggiungere l’Alpe I Motti(mt. 1815).
Dall’alpeggio in direzione Nord superare un piccolo torrente e risalire il ripido pendio che porta alla conca sotto la bocchetta di San Pantaleone.
Tenendosi sulla destra traversare il versante sud-ovest del Pizzo di Fontanalba.Continuare la salita per gli ampi pendii in direzione n-o e raggiungere il Lago Panelatte,attraversarlo e percorrere l’ampia valletta che conduce alla Forcola di Larecchio(mt. 2148).
Tenendosi sul versante del lago di Larecchio,rimontare l’erto pendio che conduce fino ad una piccola sella a quota mt. 2200 circa.Lasciati gli sci percorrere a piedi l’affilata cresta che,a seconda dell’innevamento e delle condizioni ,è delicata e puo’ presentare difficolta’.
Discesa per lo stesso itinerario.