Font Sancte (Pic Nord de la) via normale del Canale O da Haute Rua

Font Sancte (Pic Nord de la) via normale del Canale O da Haute Rua
ste_6962
5 22/06/2008
arrivati in auto al Refuge de Bassa Rua

Dopo una pausa forzata per il maltempo, finalmente giugno ritorna ad offrire un bel weekend…e io ne ho subito approfittato ovviamente…per salire questa bella montagna tra L’Ubaye e il Queyras : il Pic Nord de la Font Sancte. Una grande montagna e una bella ascensione su neve, che si svolge lungo un bel canale e una bella cresta nevosa terminale…ma anche per i bellissimi prati e i boschi della Val d’Escreins. Si tratta di una montagna e di un luogo sicuramente da visitare. Siamo arrivati sabato 21 nel pomeriggio al Refuge de Bassa Rua.
La domenica 22 ci siamo alzati di buon mattino e partiti presto per salire la via normale lungo il canale Ovest. Dopo aver superato il bosco siamo arrivati alla base del canale incontrando neve in discrete condizioni. Non c’erano tracce esistenti ed il sottoscritto ha dovuto battere traccia per tutto il canale e lungo la cresta che ci ha portati in vetta. Nonostante la splendida giornata non c’era nessuno, eravamo solo noi tre, pensavo che fosse una montagna più frequentata, ma tutto sommato meglio così, meno affollamento trovo e…meglio è ! Dalla cima abbiamo potuto ammirare un panorama splendido e molto esteso. Peccato solo per quel brutto ripetitore che i francesi hanno collocato sull’anticima…ma non si poteva evitare una simile bruttura ? era proprio necessario installarlo lassù ? Mah…scelta molto discutibile ! Volevo segnalare alla vostra attenzione il Rifugio di Bassa Rua, un gioiellino, ben tenuto, confortevole e con il gestore simpatico e accogliente con i clienti.
Gita fatta in compagnia di Davide Ircolo del CAI Ligure Genova e di Massimo Marengo del CAI Savigliano. Una salita che ci ha pienamente soddisfatto