Foens (Forte) da Savoulx

Foens (Forte) da Savoulx
lorenz_crz
4 05/08/2020

Bel sentiero in ambiente di bosco. Alcuni tratti sono particolarmente ripidi e richiedono un minimo di attenzione, ma nel complesso il sentiero è sempre evidente e segnato dove serve. Punti acqua presso la borgata di Foens (2 fontane; metà strada circa dell’itinerario)

Bella gita escursionistica fino al forte di Foens. Siamo partiti da Beaulard (attacco del sentiero difronte alla stazione) invece che da Savoulx e abbiamo poi continuato sullo stesso sentiero da dove i due itinerari si incontrano. Bell’ambiente di bosco, ottimo per fuggire dalla calura estiva. Arrivati a Foens (borgata a metà strada) abbiamo fatto pranzo presso una delle due fontane e siamo poi saliti nel pomeriggio fino al forte. Ci siamo accampati un po’ più in su oltre il bosco e abbiamo montato la tenda: magnifico panorama al tramonto!
Tentativo fallito di conquistare lo Jafferau in notturna: abbiamo raggiunto solo il piccolo colle a 2500m circa, ma comunque il silenzio e il paesaggio notturno sono stati qualcosa di affascinante che difficilmente si dimenticano!