Foens (Forte) da Savoulx, giro

Foens (Forte) da Savoulx, giro
abo
4 20/12/2015
MTB

Bel giro, simpatico e ottimo per questo periodo di magra, praticamente è un Pramand semplificato (molto). Salita che strappa subito e poi diventa regolare e tranquilla, fin troppo: direi quasi che il tratto nel bosco è un po’ noioso, poi si apre, aumenta il panorama e in breve si è a La Roche. Di lì le pendenze aumentano ma in pochi strappi, alternati a tratti dove spiana con fondo sempre molto buono, di strappo davvero tosto e ripido che non molla niente ce n’è uno solo verso la fine. Fango solo in due o tre tratti. Discesa come detto semplice ma carina, ovviamente tutta in sella con solo 2 o 3 sezioni dove bisogna avere un po’ di tecnica. Io sono sceso fino a Gr. Suppas, di lì come da descrizione fino a Gleise e poi ho seguito il sentiero che scende verso Meilleures, arrivato però alla strada asfaltata l’ho seguita fino ad un tornante, dietro il quale parte una pista sterrata. Dopo un breve tratto anche la sterrata fa un tornante e subito dopo c’è un bivio sulla sx che porta a Villard (cartello), sentiero sempre ben indicato, carino e divertente. Da Villard ho seguito il sentiero per Beaulard (anche questo in linea con gli altri: sul S1 easy) fino a passar sotto l’autostrada (occhio che il sentiero scende subito a dx) e di lì in breve al paese. Attraversati i binari ho proseguito sullo sterrato lungo il torrente (occhio il ghiaccio, piena ombra e freddo garantito) come da desrizione fino a Savoulx. Così facendo sono 27km e ca 1200m D+.