Fletschhorn via normale da Saas Grund

ste_6962
5 20/07/2008
arrivati in auto a Saas Grund

Una bella salita ad una grande montagna delle Alpi Pennine Orientali, il Fletschorn m. 3995. Dopo aver prenotato il posto alla Weissmies Hutte…con due amici partiamo sabato 19 luglio con destinazione Saas Grund nel Vallese. Si sale con una cabinovia a Krizboden, e con 45 minuti di comodo sentiero alla ottima Weissmies Hutte. Alla domenica partiamo presto per l’ascensione al Fletschorn lungo il versante Ovest, il Fletschorngletscher, un ripido canale di neve, il successivo Gruebugletscher e la cresta NO. E’ stata una bella ed interessante ascensione, non banale…sicuramente consigliabile a chi non è mai stato da queste parti…per la bellezza dell’ambiente, gli splendidi paesaggi glaciali di alta montagna e il vastissimo panorama che è possibile ammirare dalla cima ! Il dislivello è 1250 m. dal Rifugio alla cima, noi abbiamo impiegato circa 5 ore. Bellissima giornata, con un’alba spettacolare e con dei colori incredibili verso il Gruppo del Monte Rosa. Vento forte sulla cresta e in vetta. Il ghiacciaio è in buone condizioni ed è presente una buona pista fino alla vetta. Panorama vastissimo e spaziale dalla vetta, il Fletschorn ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative…riprendendo quello che ha detto il precedente salitore…anche se gli mancano pochi metri per essere un 4000…merita decisamente di essere salito. Non resterete certo delusi. Buona l’accoglienza alla Weissmies Hutte piena di italiani che andavano quasi tutti alla Weissmies, qualcuno al Lagginhorn e…nessuno al Fletschorn. Meglio così la solitudine su queste grandi montagne non guasta mai ! Dopo aver salito in precedenza la Weissmies e il Lagginhorn…mancava questa bella cima per completare il “trittico del Sempione”

Gita fatta in compagnia di Davide del CAI Ligure di Genova e di Massimo del CAI di Savigliano, ottima compagnia come al solito.