Flassin (Mont) da Jovençan per il Col Citrin

Flassin (Mont) da Jovençan per il Col Citrin
coboldo
5 10/08/2018
Buon sterrato dal Col de Joux a Jovencan.

Saliti verso il Col Citrin da Jovencan (sent. 10 recentemente risegnalato), poco prima del Colle abbiamo abbandonato il sentiero e abbiamo voltato a destra per tracce lungo la cresta. Scavalcata la q.2615, si scende pochi metri ad un’ampia sella erbosa da cui si risale (sentierino) la ripida cresta NO dell’anticima del Flassin. Si supera un risalto roccioso direttamente o sulla destra (tracce) per ripidissimi pendii erboso-detritici, esposti su salti di roccia (attenzione!) e si riguadagna la cresta appena possibile. Su pendenze meno ripide si giunge in vetta all’anticima del Flassin (m 2767). Dall.anticima, restando sul filo camminabile della cresta e poi per traccia sul versante Est (vallone Flassin), si scende ad un colletto terroso da cui in breve, restando sul versante Est e superate alcune roccette, si risale alla vetta del M.Flassin (m 2772).
Dalla vetta del Flassin abbiamo proseguito la traversata in cresta verso Sud (sentiero segnalato 7C). Dopo un primo tratto erboso a moderata pendenza, la traccia scende sul filo di cresta per detriti e roccette terrose (attenzione) fino al Colle Flassin (m 2605).
Dal Colle Flassin per tracce si sale l’elementare cresta erbosa fino in vetta alla q.2758, da cui si scende in breve al Colle Vertosan Nord (m 2689). Da questo colle seguendo il sentiero n.20 (anch’esso recentemente ripristinato) con piacevole e poco ripido percorso nella spendida Comba Meana, si scende alla sterrata presso l’Alpe Tronchey, da cui in pochi minuti a Jovencan.

Bella gita super panoramica, poco faticosa, in ambiente splendido e solitario. Molto consigliabile la traversata del M.Flassin e della successiva Q.2758 con discesa nella Comba Meana.