Flassin (Mont) da Flassin

gianmario55
4 17/05/2009
regolare

La Comba Flassin regala sempre grande soddisfazione, ma anche fatica!. Infatti, come già scritto da altri, partendo dal Campeggio Pineta ed arrivando sulla vera cima (2772 m.)come abbiamo fatto noi il dislivello è di circa 1450 metri, senza dimenticare il considerevole spostamento. Neve ben portante al mattino e leggermente allentata in discesa, ma comunque sempre buona seppure tanta. Il tratto di cresta finale è stato veramente molto bello, anche se abbastanza delicato, soprattutto per la presenza di notevoli cornici e di alcuni tratti rocciosi (piccozza indispensabile e ramponi quasi). Peccato per la visibilità non completa, anche se qualche sprazzo di sole lo abbiamo avuto. Veramente impressionante la slavina caduta a monte dell’Alpe Flassin inferiore: ha un fronte di almeno trecento metri ed ha quasi raggiunto il versante opposto del vallone. Incontrato solo un agente della Forestale, che però si è fermato alla Montagna Flassin. Con Fausto.