Fiunira (Punta) da Pralapia

dovio
3 12/04/2012
OK fino a 1100m, con 4x4 ok fino a 1481m
Polverosa pesante

Lasciato l’auto a 1100m, la strada era ghiacciata. Portage fino a Pralapia, poi calzato gli sci, nel mentre ci sorpassavano Jmmy e panda 4×4. Seguito un pezzo di strada nel vallone della Gianna, poi abbiamo avuto la malaugurata idea di seguire le tracce di quelli davanti a noi nella comba; perso un quarto d’ora a ravanare fino al raggiungimento della strada (così comoda) che ci porta quasi alle grange della Gianna. Qui la decisione: Punta Fionirà, in fondo solo Marco l’aveva fatta in passato. Saliamo lungo la destra idrografica del torrente che scende da Nord. La neve è poca nella parte bassa, poi migliora. La parte alta non è male, Marco nel frattempo ci lascia e sale sul Bric Piatta Soglia. Discesa non male nella prima metà, poi ci si arrangia. Al ponte che immette sul vallone del Gianna troviamo i pinerolesi che hanno fatto (ripellando) la Sea Bianca, che offrono un passaggio ad un paio di noi fino all’auto che accettiamo con grazia. Insomma nell’ultima giornata bella, una gita tutto sommato accettabile. Buon panino al benzinaio sotto Villar Pellice.