Fiscalina di Mezzo (Croda) o Oberbachernspitze Mittl da Campo Fiscalino per il Passo Fiscalino

ste_6962
5 20/09/2015
strade comode e perfettamente agibili

Per sfruttare adeguatamente il weekend lungo (3 giorni), dopo la bella salita al Popera fatta ieri cercavamo una bella escursione non troppo lunga e che ci consentisse di ripartire da Campo Fiscalino non oltre le 15,00 (considerate che noi dovevamo tornare a Genova e ci aspettavano minimo 6 orette di viaggio!). Dopo una consultazione serale davanti alla cartina topografica e sentito anche il parere del gestore del Rifugio Comici alla fine la scelta è caduta su questa montagna. Partiti senza fretta verso le 8,00 di domenica 20, ci siamo incamminati lungo il sentiero con segnavia 101 verso il Passo Fiscalino e il Rifugio Pian di Cengia. Il sentiero è comodo e ben tracciato, sale gradualmente e senza strappi, bella la gola iniziale che si deve risalire! Giornata anche oggi splendida, cielo sereno e nemmeno una nuvola (chissà se a qualche indeciso fischieranno le orecchie leggendo questo post…!!) , non faceva caldo e leggermente ventilata, insomma l’ideale per camminare e trovarsi in questi luoghi spettacolari! Oggi siamo in compagnia di circa 30 persone, tra altoatesini e tedeschi, man mano che ci si alza la visuale ed i panorami diventano sempre più spettacolari. In 1 ora arriviamo al Passo Fiscalino, dove si apre un panorama grandioso sulle Cime di Lavaredo, Paterno, Torre di Toblin oltre che sulle vicine Croda dei Toni, Cima 11 e Popera…colpo d’occhio veramente spettacolare! Qui si alza un pò di vento, senza però risultare mai fastidioso. Altri 20 minuti lungo una bella cengia scavata nella roccia dai militari nel corso della Prima Guerra Mondiale e abbiamo raggiunto il bel Rifugio Pian di Cengia, dove ci siamo concessi una breve sosta. Poi si sale (indicazioni e segnaletica sempre di ottimo livello) lungo l’ampio sentiero del versante NO delle Crode Fiscaline, saliamo con calma per guardarci intorno, per gustarci pienamente il paesaggio e i panorami, e senza trascurare la documentazione fotografica della gita fatta naturalmente! Una breve galleria, alcune belle trincee, qualche camminamento ancora ben conservato, un ultimo tratto di sentiero più ripido e siamo arrivati in cima, dove abbiamo trovato una croce metallica a darci il benvenuto! Saliti in circa 2 ore ma senza forzare e con il tempo per contemplare il meraviglioso contesto ambientale intorno a noi. Volendo dal Rifugio Comici si sale anche in un tempo più breve (1,30/1,40 ore in tutto). Anche oggi ci siamo goduti la cima per 1 ora, e dato lo splendido e vastissimo panorama ne valeva proprio la pena. Davvero una bella escursione che ha decisamente ripagato la scelta fatta, oltretutto siamo saliti e scesi con lo zaino leggero, e non è stata per nulla faticosa. Oggi oltre a noi altri 10/15 escursionisti in cima, e almeno altri 50 incontrati lungo il sentiero, alcuni andavano verso il Rifugio Locatelli. La discesa è avvenuta comodamente ed è filata via bella liscia, alle 14,15 eravamo a Campo Fiscalino pronti a ripartire verso casa. Anche oggi massimo gradimento per la gita fatta, le 5 stelle sono scontate!

Altra bella giornata e gita decisamente piacevole condivise in compagnia di Fabiano e Graziella del CAI Ligure come me, insieme siamo stati proprio bene e ci siamo divertiti, un gruppetto che ha funzionato alla grande! Possiamo ritenerci più che soddisfatti della nostra tre giorni sulle Dolomiti di Sesto, luoghi che ci hanno affascinato! Infatti torneremo ancora da queste parti, dato che le belle salite appetibili e di soddisfazione non mancano di certo!