Fioria (Bocchetta) da Ghiarai per i Laghi Bellagarda

Fioria (Bocchetta) da Ghiarai per i Laghi Bellagarda
rfausone
5 29/10/2016
senza problemi

Già il ponte pedonale sul torrente Orco, prima di Ghiarai, al mattino era ghiacciato e così molti altri tratti. Da una quota di 1850 metri circa inizia a tratti la neve che dove è pestata è totalmente ghiacciata. Pure neve a tratti ghiacciata per la ripida salita al colle.
Nonostante queste parti ghiacciate, non servono accorgimenti particolare per salire fino al colle, giusto un po’ di attenzione.

Giornata fantastica in ambiente fantastico!
È vero che ero in zona per salire la Pelousa circa un mese fa, ma dovevo tornare per una questione di rilevamenti sentieri ed oggi è stata certamente la giornata giusta. Freddina alla partenza con temperature appena sopra allo 0. Già il primo ponte è ghiacciato così come ogni pietra dopo la partenza, ma ciononostante si poteva salire tranquillamente. Più in alto, ormai totalmente immerso nel giallo oro dei larici autunnali, inizia il terreno ghiacciato e la neve a tratti. Anche se nessuna delle cose indicata sarà in realtà un ostacolo per la salita. Bellissimi i laghi ghiacciati al mattino ed io che amo il freddo ho molto apprezzato che quasi tutta la salita si è svolta in ombra. Oggi ho incrociato molte persone e tutti molto giovani.
In particolare, dopo poco dal mio arrivo alla Bocchetta, arrivano Giulia e Mario, anche loro giovanissimi e rimaniamo a parlare piacevolmente molto a lungo. Lui è un ciclista dilettante e ne ha il fisico, mentre lei è praticamente un’atleta ad ampio spettro poichè le sue attività sono molte buona parte legate alla montagna. Ma quello che più mi ha colpito è l’entusiasmo che traspare da ogni parola da lei pronunciata.
Quindi “affanculo” i vari bamboccioni e viva i giovani entusiasti!