Fioni (Punta di) da San Giacomo per la cresta sud

Sud-Est
EE

Si risale la Valle dell’Orco, giunti a Rosone, si svolta a destra per la Valle di Piantonetto. Giunti a San Giacomo, all’altezza dell’abitato, a destra un piccolo spazio dove si parcheggia a bordo strada.
Note
Percorso sicuramente facile fino che si sta sul sentiero segnato; le cose si complicano assai quando lo si abbandona per risalire i pendi erbosi ormai molto poco erbosi perché invasi da rododendri e sterpaglie similari e quando queste terminano la pendenza aumenta e quindi occorre sempre procedere con molta cautela.
Percorso di per se non difficile, però la verticalità la fa da padrone.
Descrizione

da San Giacomo di Piantonetto 1125 m, attraversare il piccolo abitato e seguire un sentiero incassato fra muretti di pietre che risale tortuoso la sponda sinistra (idr.) del vallone.
Appoggiando gradatamente a sinistra, il percorso diretto è impedito da un’alta bastionata rocciosa solcata da alcune cascatelle, il sentiero supera a gradini e con numerose svolte l’erta fiancata, riuscendo dopo 45-50 min. nella conca dove sorgono le costruzioni dell’A. Lenzolè 1525 m.
Dopo l’ultima baita il sentiero sale un tratto direttamente, passa a saliscendi per una zona di grossi massi, riprendendo la salita a svolte su una costola erbosa.
Al termine della costola una breve radura acquitrinosa si lascia a destra l’Alpe Balma inf. 1726 m; guadagnata una conca, con a destra una baracca e un traliccio della teleferica, abbandonare il sentiero, svoltare a sinistra, salendo un poco marcato canalino, prima della zona di grandi massi; salire nel canalino, senza alcuna traccia di sentiero, puntando in alto ad un piccolo colletto della cresta sommitale, man mano che si sale, la pendenza aumenta e la parte finale sotto il colletto è molto ripida.
Dal colletto si sale per le ripide cenge erbose sul lato destro si raggiunge uno spuntone roccioso, lo si risale e verso il suo termine si devia a destra a raggiungere un intaglio erboso; si sale in verticale per alcuni metri su zolle erbose, si devia a destra e con un passo lungo si supera la placca rocciosa nel punto dove è più stretta e si raggiungono le facili rocce rotte che portano all’ometto di vetta.
Discesa sul colletto posto a nord della vetta e poi lungo il canalone est-nord-est che termina proprio al Lago della Balma, da dove su sentiero con tacche rosse si fa ritorno a San Giacomo.