Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz

Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz
gambalesta
5 20/08/2018
Park a pagamento

Per la prima volta ho dovuto impiegare tre giorni per salire una dannata montagna. A dire il vero si sarebbe potuto impiegarne 2 correndo un po di più (ultima Funivia per Fiesch ore (21:30) e prendendosi molti rischi in più ( pericolosa risalita tra i crepacci del Grunhornlucke in ora tarda) ma l’appagante ed emozionante salita a questo 4000 unita alla bellezza del luogo e alla buona qualità della Finsteraarhornhutten ,ci hanno rilassato ed indotto ad una notte in più in quota. La parte di salita su ghiacciaio non è in ottime condizioni (Ghiaccio nero in basso con crepi aperti, in alto crepacci abominevoli con esili ponti di neve e alcuni buchi infidi).
Discorso diverso per la cresta che si è dimostrata quello che speravamo …..puro divertimento. Completamente pulita e con bella roccia.
In discesa abbiamo utilizzato 2 chiodi da ghiaccio nel traverso ripido che divide i due ghiacciai , dopo che al mattino ci siamo trovati tremolanti e in acido lattico per il ghiaccio nero misto a pietre.
Tutta la salita e la vetta l’abbiamo condivisa con una simpatica coppia tedesca (gli unici oltre a noi sulla montagna), purtroppo però durante la discesa un ponte di neve ha ceduto e il ragazzo si è ferito ad una gamba. Attirati dalle loro urla siamo risaliti un tratto ma erano entrambe gia fuori. Le condizioni di lui però hanno reso inevitabile la richiesta di soccorso dell’elicottero. Un po scossi e nel minor tempo possibile abbiamo raggiunto il rifugio per comunicare l’accaduto , nel frattempo loro si sono resi visibili su uno spuntone della cresta sud ovest. Intervento del soccorso impeccabile e veloce. Alla coppia i nostri sinceri auguri
La risalita all’alba del Grunhornlucke con neve dura non è stata poi così tragica.
L’attraversamento in salita e discesa dell’Aletschgletsher è un viaggio in un’altra dimensione e bisogna aggirare qualche crepaccio, specie all’inizio e alla fine.
Noi abbiamo impiegato circa sette ore per arrivare alla Finsteraarhornhutten (meglio prendere la prima funivia, ore 7:00), corse ogni mezz’ora.

Salita ed avventura condivisa con Titty79 ,in una tre giorni che non sarà e non si dovrà dimenticare.