Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz

Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz
pinolo93
5 07/10/2016

Non abbiamo riscontrato particolari problemi nel trovare la via di salita. Unico tratto in cui abbiamo pascolato un po’ alla Frustuckplatz dove si trova un ometto molto grande che ci dava sicurezza sul posto in cui ci trovavamo ma a parere nostro troppo a sinistra rispetto al bel sentiero. Per il resto tutto abbastanza semplice. Il ghiacciaio dell’Aletsch conviene percorrerlo sul lato destro o quasi. Noi all’andata siamo stati tanto al centro e all’inizio si devono saltare tanti crepacci. Sul lato destro (Est) invece, al ritorno, abbiamo constatato essere molto più semplice. In zona Konkordiaplatz bisogna uscire al momento giusto sugli sfasciumi di roccia. Noi abbiamo tenuto come punto di riferimento una conformazione particolare di roccia (strisce verticale bianche/beige) sul lato destro e siamo usciti li (500 metri prima della Konkordiahütte).

Gita magnifica con il mitico Fafa. Partiti alle 7.15 da Fiesch di venerdì con la prima funicolare e ritornati sabato sera alle 18.10 con l’ultima funi. In due giorni è tostina ma si può fare. il sabato è la giornata più impegnativa con partenza alle 2.40 dalla Finsteraarhornhütte. alle 7.15 in vetta. alle 10.00 di nuovo in capanna e poi di corsa fino a Fiescheralp. L’ultima ora nel vero senso della parola a passo di corsa.
Qualche numero: 23 ore circa di marcia, poco più di 50km e un’ascesa di 3500 metri circa.