Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz

Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz
anonymous
4 25/09/2016

Gita bella, ma massacrante. Finsteraarhorn in buone condizioni. Avevamo sperato che in zona Oberland bernese avesse nevicato di meno, e così è stato. Sulla cresta ca. 10 cm di neve fresca, niente ghiaccio. L’abbiamo percorsa tutta con ramponi, in alcuni punti comoda anche la piccozza.
Come già constatato nel report del 10/09, il problema è entrare ed uscire dalla seconda morena del Grosser Aletschgletscher. Al ritorno non abbiamo trovato lo stesso percorso dell’andata nè per l’entrata, nè per l’uscita. Il ghiacciaio è immenso, e di tracce sul ghiaccio praticamente non se ne vedono. Inizialmente pensavamo di poter percorrere il ghiacciaio fino all’altezza della Konkordiahütte e di poter curvare verso il Grüneggfirn. Però abbiamo trovato grosse difficoltà per via dei tanti crepacci. Quindi un po’ sotto la Konkordiahütte siamo usciti dal ghiacciaio e siamo saliti il sentiero (al rifugio lo chiamano la “Südroute”) alla Konkordiahütte, per poi ridiscendere tutti i gradini. Al ritorno abbiamo aggirato lo sperone del rifugio sulla pietraia sottostante. Scomodo, ma fattibile, e si risparmia un po di tempo.
Parecchi crepacci e crepaccini in discesa dalla Grünhornlücke, qualcosa anche in salita sul Grüneggfirn. La difficoltà della gita non è la salita alla cima stessa, ma il trovare il percorso sul Grosser Aletschgletscher. Inoltre la lunghezza del tracciato: non avendo tempo a disposizione, al ritorno abbiamo campeggiato vicino al Marjelensee (ultima funivia alle ore 18 ca.). Altrimenti bisogna pernottare una seconda notte alla Finsteraarhornhütte (chiusa, ma bivacco invernale molto accogliente aperto), oppure al Konkordia.
Poca gente in giro in zona, in cima eravamo da soli. Altri due spagnoli che il giorno dopo volevano salire il Gross Grünhorn (ci è stato riferito che è in buone condizioni ed è stata tracciata già giorni fa). Da informazioni della Mönchsjochhütte la Jungfrau doveva essere percorsa sabato, il Mönch è stato tracciato già prima e risulta in buone condizioni, nonostante i 40 cm di neve fresca nella parte alta.