Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz

Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz
ste810
5 10/09/2016

Abbiamo effettuato la salita in tre giorni pernottando la prima notte alla Finsteraarhorn Hutte e la seconda alla Konkordia Hutte: bellissimo viaggio nell’Oberland!
Abbiamo preso la funivia da Fiesch a Fiescheralp, abbiamo sbagliato sentiero e siamo saliti a quota 2610 m sotto l’Eggishorn invece di prendere il tunnel che porta direttamente a Marjelesee (2300 m). Il Grosser Aletschgletscher è immenso: non si possono apprezzare le sue dimensioni finché non ci si trova a percorrerlo. Noi abbiamo attraversato la zona crepacciata fino alla seconda “morena” e l’abbiamo costeggiata fino alla curva del ghiacciaio poco prima dello sperone della Konkordia Hutte: qui siamo usciti dal ghiacciaio e abbiamo percorso le pietraie instabili che lo costeggiano fino alle scalette che permettono di salire alla Konkordia Hutte. Avendo interpretato male una relazione abbiamo salito i 467 gradini fino al rifugio per poi scoprire di doverli ridiscendere… Per salire al Grunhornlucke si deve risalire la vallata del Gruneggfirn al suo centro fino a raggiungere il ghiacciaio e poi salire sulla destra orografica fino a raggiungere il colle. Sono presenti alcuni crepacci sia sul versante di salita che su quello opposto che permette di raggiungere il Fieschergletscher.
La salita al Finsteraarhorn è in ottime condizioni: la nevicata di inizio settimana ha coperto buona parte del ghiaccio e la progressione su ghiacciaio è veloce, anche se intorno ai 3200 m di quota bisogna prestare attenzione ad alcuni crepacci non ben visibili. La cresta finale è pulita e molto facile.

Gita veramente lunga, con sviluppi notevoli (circa 23 km da Fiescheralp alla Finsteraarhorn Hutte). Panorami unici e grandiosi sia dalla cima del Finsteraarhorn che dai ghiacciai Himalayani! E’ impressionante pensare che a fine 800 la Konkordia Hutte era posta una trentina di metri sopra il ghiacciaio, mentre oggi si devono salire 150 m di dislivello… Con Bob.