Finale (Punta di) o Finailspitze da Vernago per Giogo di Tisa e cresta NE

Finale (Punta di) o Finailspitze da Vernago per Giogo di Tisa e cresta NE
ste_6962
5 24/06/2012

Seconda gita fatta in Val Senales, nella tre giorni dedicata al Similaun…e dintorni ! Dopo aver salito Similaun e Piccolo Similaun ieri, oggi era in programma la salita alla Punta di Finale per la via normale del versante NE. Partiti dal Rifugio Similaun intorno alle 7,00 con il sole e il cielo sereno. Su suggerimento di Franco (uno dei partecipanti) invece di iniziare a risalire la cresta siamo scesi circa 100 m. sul versante austriaco e risalito poi su nevai sotto il filo di cresta, raggiungendo più in alto i segnavia del sentiero segnalato come 2A. A parte qualche tratto la neve regge bene, e siamo saliti seguendo una traccia precedente, su neve e pietraie, fino a raggiungere il grande ometto con segnale metallico del Giogo di Tisa (punto dove fu ritrovata la famosa mummia del Similaun). Qui hanno deciso di fermarsi alcuni componenti del nostro gruppo (Gianni, Daniele, Caterina e Mauro) mentre tutti gli altri hanno proseguito. Raggiunta la base della cresta NE e valutato che era possibile salire senza doverci legare, siamo saliti in libera, anche senza ramponi. La cresta presentava tratti innevati e lunghi tratti di roccette e gradini rocciosi asciutti, con percorso davvero piacevole e divertente, salvo qualche tratto un pò aereo ed esposto, si sale senza problemi particolari, facendo ovviamente la dovuta attenzione. Io sono salito con calma, aspettando Maria Carla, Andrea81 e Maurizioweb (anche per avere più tempo per il servizio fotografico della salita..!). Usata la piccozza in qualche tratto prima dell’anticima, dove era presente qualche cornice, ma siamo passati bene. Percorso sempre piacevole, un ultimo gradino roccioso e siamo arrivati alla grande croce metallica della cima ! Peccato solo per l’alternanza di annuvolamenti e schiarite, comunque qualche scorcio di panorama siamo riusciti ugualmente a godercelo ! Una bella montagna davvero la Punta Finale, che ha regalato a tutti noi una salita davvero piacevole, divertente e di soddisfazione ! Meritava decisamente di essere presa in considerazione !
Consigliabilissima se vi capiterà di salire da queste parti ! Una mezz’oretta di sosta in cima e poi siamo scesi, senza problemi al Giogo di Tisa, e da qui rientrati al rifugio. Poi discesa comoda fino a Vernago.

Gita fatta con il Gruppo Alta Montagna “Camosci” del CAI Ligure di Genova, proposta ed organizzata dal sottoscritto in compagnia di Luciano T. Saliti in compagnia di Gianfranco C., Mariano e Saverio B., Franco R., Raffaele M., Davide I., Enrico M., Maria Carla e Andrea81. Ottimo gruppo e ottima compagnia collaudata in tante gite fatte insieme ! A breve la documentazione fotografica.