Fin Fond (Tete de) per il Vallon de Bachasse ed il versante Est

ste_6962
5 12/11/2016
nessun problema e strade perfettamente agibili
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

dopo aver già salito le altre cime del comprensorio di Saint Anne La Condamine…mi mancava solamente questa! Potendo contare su previsioni meteo ottime ed essendoci ancora poca neve in Valle Ubaye abbiamo scelto di venire qui e salire la Tete de Fin Fond. Siamo partiti alle 9.00 da Saint Anne La Condamine (dall’ultimo tornante prima di raggiungere il paese) e nel primo tratto di stradina e sentiero poi, a parte qualche chiazza non abbiamo trovato neve. Tutto il bosco e nel lungo traversone per raggiungere il Vallon de Bachasse era pulito, sentiero ben visibile (anche se mancano completamente sia i segnavia che qualche palina segnaletica). Raggiunta la Cabane de Bachasse a quota 2125 m si vedeva bene tutto l’itinerario di salita per arrivare in cima. Siamo saliti tenendoci al centro del Vallone, trovando neve continua solo dai 2250 / 2300 m in avanti. La neve si presentava subito compatta e portante, con tratti belli ghiacciati. Dopo aver salito un tratto su neve dura abbiamo deciso di utilizzare le ciaspole. Si saliva bene e senza faticare, arrivati nella conca della parte alta abbiamo superato prima un tratto abbastanza ripido e poi piegato a sinistra, per salire lungo la cresta. Il percorso di cresta è stato piacevole e interessante, con qualche tratto piuttosto ripido e alcune roccette affioranti e, con un ultimo pendio ripido siamo arrivati al colletto posto tra le due cime. Nella parte alta della cresta si sono fermati i nostri compagni di gita Davide, Guido ed Enrica. Abbiamo proseguito io e Luca, ultimando la nostra salita lungo la bella crestina finale, nell’ultimo tratto abbastanza affilata e con una vetta davvero stretta e minuscola (posto tre 3/4 persone al massimo), dal colletto alla cima siamo saliti utilizzando piccozza e ramponi. Saliti in circa 4.30 ore, ma dovendo battere traccia. Da quota 2550 m fino alla cima la neve era meno compatta e a tratti si sfondava, anche se complessivamente ha tenuto abbastanza bene. Meteo ottimale e panorama davvero molto esteso dalla cima (quasi tutte le cime della Valle Ubaye, buona parte delle Marittime, oltre ai giganti delle Cozie Meridionali come Aiguille e Brec de Chambeyron, Meyna e Monviso). Ottima gita e piena soddisfazione per aver indovinato ancora una volta la scelta. La Valle Ubaye è sempre una garanzia e non tradisce mai!

Gita fatta in giornata da Genova. Uscita dei Camosci del CAI Ligure, oltre al sottoscritto erano presenti Davide, Luca, Enrica e Guido. Peccato solo che non siamo riusciti ad arrivare tutti in cima, ma è stata ugualmente una giornata ben spesa direi! Una gita consigliabile, al di fuori completamente dalle piste e dagli impianti sciistici di Saint Anne…e quindi ancora più godibile!