Fin Fond (Tete de) da Villard Haut per le Vallon de Bachasse

Fin Fond (Tete de) da Villard Haut per le Vallon de Bachasse
lucabelloni
3 03/02/2023
parcheggio all'ultimo tornante prima di S. Anne la Condamine
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa pesante

Primo giorno di un we lungo in Ubaye, abbiamo optato per questa gita ma con partenza da S. Anne la Condamine sia per ridurre il dislivello sia perchè sotto i 1.700 m l’innevamento ci sembrava abbastanza scarso.
Partenza alle 9,45 dall’ultimo tornante prima della stazione (quota 1.800 m circa) con +1° (a Jausiers c’erano -6°); la parte iniziale si svolge per lo più in traverso ma comunque si sale abbastanza bene; bisogna solo fare attenzione ad imbroccare il vallone giusto, cosa che ci ha fatto perdere un po’ di tempo. Poi una volta entrati nel vallone l’itinerario è chiaro ed evidente. La neve piuttosto umida ci ha creato grossi problemi di zoccolo, rallentando parecchio la salita. Le tracce precedenti erano in gran parte cancellate dal vento, quindi abbiamo dovuto tracciare gli ultimi 600 m; la prima metà del lavoro è stata fatta da un gruppetto di francesi, poi abbiamo chiuso noi l’opera visto che loro si sono fermati parecchio prima della cima.
Vetta raggiunta sci ai piedi intorno alle 13,30; panorama molto ampio su tutte le montagne circostanti.
Discesa iniziata alle 14; neve sempre sciabile ma molto variabile e quindi si trova un po’ di tutto; nella parte alta neve ventata, ma stando al centro del vallone è quasi sempre portante; nella parte centrale, nei valloncelli più riparati si trova ancora qualche tratto di bella farina, mentre stando sulla sinistra sui versanti più assolati neve morbida ma mai sfondosa; stando alti alla fine del vallone siamo riusciti ad evitare gran parte dello spostamento in traverso. Nel bosco neve a tratti ancora farinosa anche se un po’ pesante, comunque qua e là siamo ancora riusciti a fare delle belle curve fino all’auto anche grazie al fatto che le tracce di discesa erano veramente poche.
Gita bellissima dal punto di vista ambientale (il vallon de Bachasse è veramente spettacolare) ma purtroppo il vento e il caldo hanno rovinato parecchio la neve; discesa comunque più che accettabile anche se probabilmente fino a 3-4 giorni fa era tutta farina.
Giornata splendida ma abbastanza calda. Oltre a noi solo un gruppetto di 4 francesi che però si sono fermati parecchio prima della vetta.