Fetita (Punta) o Falita da Challancin

pigilm
4 29/01/2023
Senza problemi fino a Challancin
Polverosa

Saliti per i percorso più diretto qualche passaggio ha creato problemi per la carenza di neve dovuta ai passaggi obbligati dei tanti Skialpers, il crostone è estremamente panoramico con tutti i 4000 a vista e il Bianco che spicca su tutti.
Discesa per lo stesso itinerario: nella parte alta sul crestone crosta portante poi quando abbiamo imboccato il pendio sottostante abbiamo trovato dei lenzuoli ancora intonsi di neve polverosa e comunque sempre sciabile e quindi divertente.
Nei primi 100 metri della stradina pietre(scogli affioranti da prestare molta attenzione) poi in tranquillità ci siamo permessi anche dei tagli sui prati trovando neve leggermente più pesante ma ugualmente divertente; si arriva sci ai piedi al parcheggio.
La neve ha “tenuto” nonostante il sole perché l’aria si è mantenuta fredda; assenza di vento, giornata spaziale.

Terza uscita sociale del CAI ULE GENOVA Sottosez Sestri P. con 15 partecipanti (alcuni avevano salito la Leysser il sabato) Ottima compagnia di un gruppo collaudato da anni con qualche gradito ritorno.
Buona opportunità di soggiorno Hotel des Roses a St Pierre: cena ottima e abbondante poi buon terzo tempo.