Fetita (Punta) o Falita da Challancin

vipi5547
3 03/02/2010
strada pulita fino al parcheggino in fondo al paese

Partito alle 9 e 15 sci ai piedi,su traccia perfetta fino al col de Bard,poi fuori dal bosco,in cresta,tutta da tracciare,il vento dei giorni scorsi ha livellato tutta la neve.
Ci sono accumuli e cornici continue lungo la cresta,io ho tracciato leggermente sotto ,fino in cima ,trovando neve di tutti i tipi,farina,crosta rigelo portante,non portante ,accumuli e tratti spazzati fino al terreno,comunque si procede abbastanza velocemente.
Tempo impiegato due ore e 45 minuti.
Discesa entusiasmante fino a meta’ del canalone che porta direttamente ad Arpilles,dopo neve pesante con tratti crostosi e cedevoli,da fare con attenzione,nessun pericolo oggettivo nonostante i ripidi.
Le tre stelle sono per la cattiva qualita’ della neve nella parte inferiore,altrimenti erano almeno quattro.

Nessuno in giro , giornata variabile , soleggiata e non fredda.
Bellissimi i panorami e l’ambiente immacolato,gita consigliabile.