Fetita (Col) o Falita da Cheverel, anello per Vedun e Charvaz

Fetita (Col) o Falita da Cheverel, anello per Vedun e Charvaz
brunello-56
5 13/11/2011
A piedi da Cheverel

Ritornato finalmente in Valle d’Aosta dopo mesi, oggi non contava tanto la destinazione quanto l’andare, per quella che sarà probabilmente l’ultima uscita escursionistica della stagione. Ho scelto il Col Fetita, sia per rimanere sulla collina di LaSalle che per la possibilità di scollinare su Vertosan.
Percorso di salita come da descrizione. Niente neve fino al Tramail, poi piacevole salita su neve portante fino al colle. Qui ho ceduto alla tentazione di salire alla Testa dei Frà, ma non è stata una brillante idea: sulla pietraia si sprofonda nella neve tra i massi, la progressione è difficile, anche l’altro partecipante alla gita si è detto contrario a procedere. Quindi ritorno al Col Fetita e discesa su Vertosan-Jovencan, prima sulla neve immacolata del pendio (da sballo!) ma poi su un percorso accidentato fuori sentiero, specie nel bosco, e questo per non aver voluto puntare all’alpeggio dell’Or de Frà (ma fin che si portano dietro le cartine per poi tenerle nello zaino …).
E dopo la discesa sfiancante da Jovencan a Vedun, anziché risalire ho optato per la discesa su Echarlod, contando sul solito servizio raccolta della moglie, cui va il solito grato pensiero.
Giornata incredibile, per i colori dell’autunno e per la piacevole temperatura, ancora da maniche corte.

Contrariamente al mio solito, oggi niente gita in solitaria ma in compagnia di Frank, alla sua prima uscita in Valle d’Aosta.
La valutazione della gita è stata lasciata a lui: le cinque stelle derivano dal fatto che l’escursione è stata giudicata decisamente preferibile al box del canile. Grazie Frank per essere arrivato da noi!