Fertà (Punta) da Rivotti per il Colle della Crocetta

muntagnin77
4 12/11/2022
Torino-Valli di Lanzo-Groscavallo-Rivotti

Escursione di media lunghezza (6,5 km circa solo andata) e non eccessivamente difficile, eccetto nel tratto che dal Colle della Crocetta conduce alla Punta, in quanto le pietraie che si incontrano e l’erba olina su pendii suggeriscono di affrontare gli ultimi metri con estrema cautela (attenzione a fine stagione: rischio di neve/ghiaccio sulle pietraie). Io, anziché salire dal Colle della Crocetta, appena raggiunto il Lago Vercellina, ho preso la “scorciatoia” salendo per il canale/prato seguendo vaghi ometti. Consiglio tuttavia di andare sino al Colle della Crocetta, proseguire a destra in direzione del Colle della Fertà e da qui salire a destra. Lungo la cresta che adduce alla cima sono presenti alcuni ometti, a volte di difficile individuazione. Come detto, PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE a percorrere la cresta!

La strada che sale ai Rivotti andrebbe sistemata: presenti alcuni avvallamenti e buchi: procedere con cautela