Fertà (Punta) da Rivotti per il Colle della Crocetta

Sud
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
GTA, Segnavia n. 321 fino al Colle della Crocetta. Dal Colle alla cima solo qualche bollo blu e qualche ometto.

Pialpetta - Bar-Ristorante Cit Ma Bun

Torino - Lanzo - Cantoira - Pialpetta - Rivotti
Descrizione

Da Rivotti, per comodo sentiero (n. 321), si raggiunge il Colle della Crocetta (m. 2.641). Giunti al Colle, seguendo i bolli blu,  si prosegue con un traverso verso dx (sx orografica) fino al Colle della Terra Fertà (m. 2.721). Dal Colle ottima vista sul sottostante Lago Fertà e, in lontananza, sul Gran Lago d’Unghiasse.

Dal Colle, guardando verso i laghi in basso, se si va a sx si raggiunge la Cima della Crocetta (m. 2.830). A dx invece, si va alla Punta Fertà. Il percorso è abbastanza intuitivo: si sta quasi sempre subito sotto la cresta dal lato del vallone di Vercellina (quello della salita al Colle della Crocetta), aiutandosi talvolta con le mani per superare grossi blocchi di pietre. Si trova qualche raro ometto, qualcuno l’ho aggiunto anch’io. La cima la si vede arrivando ma conviene superarla, sempre stando sotto la cresta, per raggiungere un’anticima e poi risalire. Sulla cima una grossa pietra triangolare sovrapposta ad altre grosse pietre.

Fraternali - Valli di Lanzo (mappa n. 8)