Ferrere (Borgata) da Villaggio Primavera

Ferrere (Borgata) da Villaggio Primavera
luciano66
5 20/03/2018
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Ho avuto fede nelle previsioni e partendo dal grigiore piovoso di Borgo S.D. trovo il sole a partire da Sambuco.
Parto alle 8.10 con -4° (al sole): c’è tantissima neve e nella parte bassa è crosta non portante, non troppo malefica. Considerato le numerose svolte iniziali, faccio già qualche scorciatoia fin dove il bosco si infittisce e la strada tende a traversare verso l’asfaltata estiva. Non vado fino alla scorciatoia estiva, ma poco prima salgo direttamente sulla dorsale dove ci sono i pali della luce verso Ferrere e che basta seguire per raggiungere la parte alta a mezzacosta che conduce alla borgata. Poi, appena possibile, riprendo la dorsale per arrivare infine sul panoramico poggio a circa 2150m fra Ferrere (in basso a sx) e gli impianti di sci (in alto a dx), dove arrivo alle 10.25. La prima parte della mattina è stata bellissima, ma ora arrivano le nebbie anche qui, ma senza mai compromettere la visibilità e l’azione del sole. Dunque una piacevole pausa di mezzora e poi discesa per la via di salita. Poco più in basso vedo una numerosa comitiva di escursionisti e infatti mi ritrovo sulla strada la mia traccia molto ribattuta. All’auto alle 12 con tempo in peggioramento.