Ferrata delle Trincee al Padon

Ferrata delle Trincee al Padon
giuliano
5 25/09/2022
Ampio parcheggio gratuito presso gli impianti.

Salito a Porta Vescovo con la funivia (20 euro A/R). I primissimi metri sono impegnativi (D+), poi rimane D fino alla passerella. La discesa del primo tratto roccioso non è comunque semplicissima. Arrivati a un tratto camminabile, se si vuole proseguire la ferrata evitando il torrione si va a sx nei pressi di un paletto mentre andando diritti di va all’attacco del torrione dell’eremita ( a mio avviso comunque più facile della parete iniziale). Esistono due percorsi per salire il torrione, uno per la salita e uno per la discesa; questa variante impegna per circa 20′ A/R. Finito il secondo tratto di ferrata inizia un lungo percorso parzialmente attrezzato che porta a visitare alcuni baraccamenti della Grande Guerra, oltre a 2 gallerie (la seconda richiede l’uso della frontale) per raggiungere infine il Bivacco Bontadini.
Per chi desiderasse accorciare l’escursione, che è piuttosto lunga (io ho impiegato 3h 30′ dall’attacco al bivacco), esistono svariate vie di fuga sulla dx che portano ai prati sottostanti e al sentiero di ritorno. Oggi condizioni non propriamente ideali sul percorso, con roccia bagnata per l’acquazzone di ieri e un po’ di neve sui tratti con esposizione nord. Pochissima gente in giro, due gruppi sono usciti dalla ferrata prima della fine.