Masarè (Cresta del) Via Ferrata

irui70
4 29/08/2015

Bella ferrata tecnicamente poco difficile, effettuata dopo aver fatto prima la Ferrata Roda di Vael ed il giorno prima la Ferrata Santner. Personalmente la ritengo la più divertente delle tre ferrate effettuate.
Ottimo il panorama e la stupenda giornata dal meteo perfetto. Sosta pranzo all’affollato Rif.Roda di Vael,, consigliatissimo.

Bellissima escursione di due giorni in compagnia di Sergio, pianificata per fare un grandioso anello. 1°g: Partenza da Gardeccia 1950mt. fino al Rif. Vaiolet e Preuss 2243mt. proseguendo sulla salita fino al Rifugio P.so Principe (Grasleitenhütte) 2600mt. dove pranziamo. Ridiscesi al Rif. Vaiolet saliamo al Rif . Re Alberto (Gartlhütte) 2620mt. e poi fino al Rif.P.so Santner 2734mt. dove facciamo in discesa la Ferrata Santner traversando al Rif. Fronza (Rosengartnerhütte) 2339mt.dove pernottiamo. 2°g: Dal Rif. Fronza (Rosengrtnerhütte) 2339mt. saliamo al P.so di Vaiolon 2560mt. dove attacchiamo la Ferrata Roda di Vael che sale e scende la Roda di Vael 2806mt. fino al Pian del Diaol 2625mt. prendendo poco più sotto la Ferrata Masarè. Finita la ferrata siamo scesi al Rif. Roda di Vael 2280mt. fino a Ciampedie 1997mt. e da li fino al fondo valle a Pera di Fassa dove concludiamo il giro.