Ferrarine (Cima) da Cascine per la Punta Termini

roberto-vallarino
4 06/03/2017
Buono ma attenzione ai buchi prima di Cascine.

Dopo il portage fino a prima del bivio per l’Antoroto, calziamo le ciaspole e con ancora il sole seguiamo l’innevata stradina fino all’inizio dei tornanti e li saliamo direttamente per i ripidi pendii evitando i traversi della stradina, eccetto l’ultimo e sbucando a Colla Termini (m.2011). Con il cielo coperto per spesse velature e sempre su bella neve portante e primaverile, raggiungiamo Punta dei Termini (m.2099) per proseguire tra una leggera nevicata verso la vetta e poi d’improvviso si apre ma da qui in avanti in balia di vento con forti raffiche. Tempo di fare delle estreme foto di vetta, ripercorriamo a ritroso il percorso con tratti di vento violento ma soleggiato su neve primaverile e qualche tratto di crosta, fino ad uscire dalla neve e con di nuovo le nuvole e della leggera pioggerella a tornare dall’auto chiudendo la bella gita che consiglio per le ottime condizioni attuali. Gita svolta con l’amico Alessandro compagno di gite toste e come sempre Buona Montagna.