Ferra (Monte) Parete Nord

sborderzena
07/11/2010

Gita in compagnia di Alain(Diego) Flowered. Grazie alle info di Mario su itinerario e stato della neve abbiamo ripercorso questa bella parete il giorno dopo. In effetti trovarene l’aggancio ci vuole una certa determinazione, ma anche districarsi nella stessa, una volta che ci si è addentrati, non è certo cosa banale. Pertanto, ancora una volta si riconoscono ad Andrea(Skenone) il gran fiuto e la determinazione nella ricerca di itinerari nuovi e mai scontati.
Per me e Diego un’altra bella giornata vissuta tra nevi, montagne, sole e scivolamento.
Aggiungo di prestare molta attenzione alla scelta del momento “giusto” per sciare la parete. Essa è infatti orientata a NE e risente dei forti venti francesi provenienti da NW. La presenza di accumuli è una normalità. Scegliere nevi vecchie trasformate, magari in stagione avanzata per avere un certo margine di sicurezza.
Il percorso è molto esposto.La parete è infatti sospesa su alte barre rocciose.