Ferra (Monte) – Goulotte Grassi-Tessera

3 19/02/2023
pulito
Commento sul ghiaccio
Scalabile, magro ll primo tiro, non abbondante
Frappe qu'un coup

L1 fatta prima parte a sinistra, utile viti da 10 e 13, poi al primo risalto sono andato a destra, ghiaccio piu abbondante, fino a S1. poi sempre ghiaccio abbondante per il resto della cascata.
Per L4 60m in salita non bastanno, in callata si.
Fatta S2 su ghiaccio 10m sopra la sosta a chiodi, piu conveniente.
Grand Ravanage per arrivare all’attacco dal Col de Bondormir, tutto da tracciare in neve inconsistente ventata. Idem a rientro perche c’e stato vento tutto il giorno con spindrift che hanno ricoperto le nostre tracce, a volte si affondava fino a mezza coscia.
Ci siamo callati sula via, neve inconsitente sui traversi.
Per me valle la penna portare le ciaspole se non si esce in cima.

Grazie a Davec77 per aver proposto quest’aventura e tracciate dall colle all’attacco e a rientro.
Lunga giornata, 4 ore di avvicinamemnto e 3 di rientro. partiti alle 6:45 dalla macchian rientrati alle 19:00.
Salitra fatta in alternato.
Sarebbe da rifare con ghiaccio molto piu abbaondante.
Noi abbaimo pernotato al rifugio Savigliano, ottimna accoglienza, e ottima base per quello che dovevamo fare.