Ferra (Monte) – Goulotte Grassi-Tessera

5 12/01/2019
Commento sul ghiaccio
ottimo
secco-duro

torniamo dopo 12 anni su questo itinerario , partiamo da celle ore 7.40 insieme a 3 genovesi , davanti noi vediamo a mezzora altri 3 , poi scopriamo altri 2 partiti quasi con il buio primi in assoluto, sentiero pulito fin verso i 2400 poi al cambio tattico (ramponi) raggiungiamo i 3 davanti noi guida di torino con 2 clienti , li passiamo e stacchiamo in 2 ,30’siamo all’attacco del ferra con i due che stan facendo il primo tiro , ci prepariamo e iniziamo a salire , la goulotte si presenta veramente (gonfia), saliamo praticamente al passo della prima cordata, io e dario ci alterniamo , e sembra veramente di tornare indietro nel tempo solo che il meteo e stupendo con la sua temperatura di 0 gradi costante e zero vento , nevai con neve compatta e assestata,invece dell’altra volta era tutta da battere e molta neve inconsistente e zero soste attrezzate .,ore 13 usciti al colletto a pochi metri dalla cima che tralasciamo , ci scambiamo 4 chiacchere con la coppia di cuneo che abbiam conosciuto durante la salita , e scendiamo su traccia nel canale (sud-est) del ferra (neve portante ma occhio a non sbagliare perchè sei finito!!!)consiglierei la discesa verso il lago e la normale verso il melezet come avevam fatto allora e poi per prati tornare a celle. gran giornatone co Dario.Panino e birra al bar di melle con la coppia di cuneo che saluto!!