Ferra (Monte) da Sant’Anna per il Vallone di Reisassa

coboldo
4 01/07/2018
Nessun problema.

Saliti da Sant’Anna passando per i ruderi delle Grange Rochas e incrociando il sentiero U65 poco sopra. Saliti al Lago Reisassa seguendo il sentiero sulla destra del vallone salendo (ometti). Dal lago una traccia tra i ripidi detriti (numerosi ometti) coduce alla sella q.3024 a Est della vetta. Da qui in breve in vetta seguendo la cresta Est (tracce, qualche roccetta). Rientro lungo il vallone di salita fino a sotto i ruderi delle Grange Reisassa. Da qui abbiamo seguito la mulattiera U64 che scende su Melezet. Purtroppo questa mulattiera e’ molto rovinata (crolli dei muretti a secco) e invasa dalla vegetazione, in alcuni tratti quasi impercorribile, pur essendo sempre abbastanza evidente e segnalata da tacche rosse. Sarebbe auspicabile un lavoro di ripristino poiche’ si tratta di un bel percorso che attraversa alcune belle grangie abbandonate.

Bella giornata molto calda. Vista una pernice di monte presso la cresta del Ferra. Con Emily.