Fenilia (Punta) da Lillaz

Fenilia (Punta) da Lillaz
ste_6962
4 15/10/2011

Una piacevolissima escursione di metà ottobre e in condizioni ottimali (zero neve e terreno asciutto !). Avendo una sola giornata a mia disposizione ho proposto questa gita a tre amici che l’hao accolta con entusiasmo…e così stamattina alle 5 partenza da Genova per Lillaz ! Arrivati a Lillaz, il tempo non sembrava bellissimo, nebbie basse e qualche nuvola…ma il tempo di iniziare a salire ed è uscito il sole, le nuvole e la nebbia dissolte nel giro di 15 minuti ! Quindi cielo blu e visibilità ottimale ! Meglio di così…non si poteva pretendere ! Il tratto iniziale dell’itinerario di salita è ottimamente segnalato e molto semplice da individuare e seguire (la relazione inserita da tognazziugo non è aggiornata !!) con segni gialli e cartelli indicatori in abbondanza ! Il sentiero sale subito ripidamente e consente di prendere rapidamente quota superando un bellissimo bosco con i colori autunnali veramente incantevoli ! Poi c’è la grande pietraia che si attraversa, e l’ultimo tratto di questi grossi pietroni e roccette erano ricoperti da un sottile strato di brina, che li rendeva scivolosi e insidiosi da superare ! Salendo sul dossone erboso si ampliano anche i panorami…e spuntano oltre alla Tersiva e parte del Gruppo del Gran Paradiso anche la catena del Bianco che va dal Dente del Gigante all’Aiguille Verte. Anche la pietraia sotto la cima si risale bene grazie alla traccia si sentiero presente, agli omettti e ai segnavia gialli sempre presenti. Una breve sosta per bere un sorso d’acqua e per il servizio fotografico al colletto sotto la cima e poi riprendiamo il cammino superando il traverso e poi la bella crestina di facili roccette che ci porta in vetta. Davvero una bella gita, noi siamo saliti senza fretta oggi, impiegando circa 4,30 ore. Panorama circolare vastissimo e strepitoso dalla cima, andando dai Gruppi Emilius-Tersiva, al Gran Paradiso, Gruppo degli Apostoli, Grivola, Massiccio del Bianco, Cervino, Rosa e una parte dei Mischabel ! Ci siamo trattenuti in vetta per oltre un’ora, assenza di vento e temperatura mite, si stava benissimo quassù a goderci il panorama e il grandioso ambiente circostante ! Ne è valsa la pena di salire quassù oggi ! Gita che ha pienamente e totalmente ripagato tutti noi della scelta fatta ! Consigliabilissima anche “fuori stagione” e quindi a ottobre e novembre (quando non nevica..!) Oggi in questo vallone non c’era nessuno in giro, eravamo presenti solamente noi quattro nonostante una giornata stupenda che invogliava a camminare e a fare salite ! Meglio così ! Un saluto a tutti e…arrivederci alle prossime salite !

Una bella montagna, una salita davvero piacevole ed interessante fatta con l’ausilio di una giornata favolosa e in ottima compagnia, aspetto altrettanto importante per la riuscita della gita e per trascorrere una giornata felice su per i monti ! Oggi in compagnia degli amici Maurizio G. (maurizioweb), Maria Carla P. e Marta C. del CAI Ligure di Genova che ringrazio per aver accettato con entusiasmo la mia proposta !