Fenetre, Bastillon, Chevaux (Colli) da Montagna Baus, anello

Fenetre, Bastillon, Chevaux (Colli) da Montagna Baus, anello
franco1457
5 01/09/2021
ok

Itinerario circolare stupendo. Partiti da Montagna Baus dove il sentiero parte a fianco dell’alpeggio (non ci sono segnalazioni ma il sentiero è evidente). Saliti al Colle Fenetre de Ferret. Primo tratto ci sono molte tracce di sentiero con ometti ma si sale senza problemi (seguire sentiero 13a e tralasciare il sentiero a sx per il Monte Fourchon). Dal colle stupendo panorama. Visto quattro stambecchi. Si scende in territorio elvetico fino al lago du Ferret (dove una simpatica svizzera che salutiamo faceva il bagno!!!). Lo si costeggia tenendosi sulla destra con panorami grandiosi sul Bianco, Jorasses e Dolent. Si prosegue e ad un bivio si prende a destra dove il sentiero risale ripido in alcuni tratti esposti fino al Col du Bastillon. Valico straordinariamente panoramico sui due versanti. Dopo una breve pausa scendiamo per un lungo tratto fino ad un bivio dove prendiamo a destra e iniziamo la faticosa salita al terzo colle “Col des Chevaux”, dove ci fermiamo a mangiare. Decidiamo di salire la vicina Pointe des Lacerandes sulla cui punta è stata posta nel luglio del 2021 una madonnina. Ritorniamo al colle e scendiamo con la mulattiera nella valle di Entremont fino al Gran San Bernardo. Andiamo a visitare l’Ospizio con la sua bella chiesa. Proseguiamo fino alla statua di San Bernardo dove prendiamo la strada selciata romana sino al parcheggio completando questo stupendo anello. Giornata bellissima, non fredda con qualche innocua nuvola. Con Pier Albino. Una trentina di escursionisti sul percorso, quasi tutti svizzeri. Gita stupenda, con sentieri in ottimo stato e ben segnalati. Consigliatissima!!