Fenestrelle (Roc di) da San Giacomo per il versante sud

Fenestrelle (Roc di) da San Giacomo per il versante sud
roberto-vallarino
4 26/06/2022
brevi tratti sterrati fino a San Giacomo.

Partito con della nuvolaglia, ho risalito il vallone tra sterrata e brevi tagli fino ad arrivare al bivio, dove ho seguito il sentiero per il Colle di Fenestrelle e con le aperture sempre piu’ ampie, eccomi ad arrivare al bivio presso il Gias Balmetta (m.2156). Da qui ho attraversato la valletta per poi entrare nella Valletta dell’Asino, per la quale lo risalita sulla sx orografica fino ad arrivare dal grosso masso (m.2450) e li ad andare a dx su terreno sempre piu’ ripido, ma asciutto con ottime condizioni e poi ad entrare nel canale per risalirlo e dove si biforca sono andato a dx su terreno molto ripido, fino alla forcella. Da qui ho seguito la cresta con qualche passaggio di ll- e poi piu’ facilmente, ad arrivare in vetta al Roc di Fenestrelle. Pranzato tra ottimi panorami nonostante qualche banco nuvoloso, sono ripartito per ripercorrere la cresta e con molta attenzione a scendere il ripidissimo canalino fino a tornare nella valletta, dove piu’ agevolmente ho proseguito la discesa fino alla mula e poi giu’ veloce verso la sterrata e poi giu’ fino all’auto chiudendo la stupenda e appagante gita. Un saluto a Paola e Patrizio incrociati sul percorso e Buona Montagna a tutti!