Fenestrelle (Punta di) dal Lago della Rovina

Fenestrelle (Punta di) dal Lago della Rovina
vigliu
5 10/07/2021
Normale fino al Lago , solo un brevissimo tratto sterrato per i postumi dell'alluvione dello scorso anno .

Itinerario diretto dal Lago della Rovina sistemato e tutto in odine , sconsigliato (probabilmente vietato) quello lungo per tratti critici dovuti alle alluvioni dello scorso anno . Sentiero fino al Colle di Fenestrelle anche tutto a posto , neve ormai solo pochi passi prima del colle , ma non danno fastidio. Poca gente al mattino , decisamente di più al ritorno , con profumi di grigliate da commuoversi .

In solitaria torno a far valere i miei “pezzi forti” , e questa cima è sempre stata una delle mie preferite . Temperatura intorno ai 10° alle 7.30 al Lago , ma salendo ci si scalda subito a dovere , anche nei tratti in ombra . Al sole temperatura ideale , anche troppo , per fortuna ogni tanto le nebbie che salivano dal vallone opposto e qualche nuvoletta aiutavano a rinfrescare il pranzo . Giornata comunque spettacolare per questa solitaria . Pranzato in cima in compagnia di soli stambecchi . Un saluto alle persone incontrate , alle gentili ragazze del bar al Lago e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .