Fenera (Monte) da Ara, anello

franco1457
2 04/12/2021
strada stretta ultimi tre km. Poco parcheggio nel paesino.

Partiti dalla frazione Colma di Valduggia e seguito la strada asfaltata in leggera discesa (cartello indica Fenera). In breve abbiamo raggiunto su sentiero 768 la Chiesa di Sant’Antonio Abate e poco dopo il bivio con il sentiero n. 772 che abbiamo seguito a destra. Il sentiero sale nel bosco dove troviamo numerosi alberi caduti a seguito del nubifragio dell’ottobre 2020. Per fortuna il sentiero è stato ripulito e gli alberi che lo ostruivano tagliati. Raggiunta il colletto siamo andati prima alla Chiesa di San Bernardo e poi alla cima con la grande Croce.
Discesa sul versante opposto con il sentiero 771 per Ara. Arrivati ad un bivio un cartello in legno indica a sinistra Colma (sentiero 768) che ci permette su comoda sterrata di rientrare al punto di partenza. Sentieri ben segnalati nonostante il disastro in cui si trova il bosco.

Giornata tutto sommato bella, senza vento e non troppo fredda. In compagnia degli amici Bruna e Giovanni e di mia moglie. Incontrati due runner e un biker.