Fenaio (Punta del), Cala dell’Arenella, Giglio Porto, da Giglio Campese

irui70
4 09/05/2021

Ultimo giorno e ultima escursione del Trek Giglio, partiti da Campese seguendo il facile sentiero lungo la costa nord occidentale facendo la prima visita a Cal Sparavieri. Poi per sentiero e tratti di strada sterrata fino a P.ta del Fenaio raggiungibile come Cala Monella con breve percorso di a/r. Sentiero 3 che scende a Cala dell’Arenella facile ma un po’ invaso dalla vegetazione erbacea, abbiamo anche fatto il sentiero che volta a sx lungo la costa e scende ad una villetta privata posta sulla scogliera. Ritornati sui nostri passi scendiamo alla sabbiosa Cala Dell’Arenella dove allestiamo la sosta pranzo. Da li rientriamo senza problemi a Giglio Porto, peccato che l’ultimo tratto si faccia su strada asfaltata e non esista un sentiero che percorre la costa fino a Giglio Porto.

L’Isola del Giglio possiede una ramificata rete di sentieri. Tre giorni di trek a piedi, sono ideali per scoprire gran parte di essi facendo anche visita alle belle calette dove è possibile fare bagni. Ho pianificato il Trek Giglio riferendomi alla cartina turistica reperibile in rete, della pro loco Isola del Giglio cercando di concatenare più sentieri possibili, cercando di non passare, dov’è possibile, sulle stesse tracce. 1° giorno: Giglio Campese-Cala dell’Allume-Costa del Mezzo Franco- P.ta Faraglione-Giglio Campese. 2° giorno: Giglio Campese-Giglio Castello-Poggio della Chiusa-Le Porte-Poggio della Pagana-Sasso Ritto-P.ta del Capel Rosso-P.ta Torricella- Cala Caldane-Cala delle Cannelle-Giglio Porto-Rientro Giglio Campese con autobus. 3°giorno: Giglio Campese-Cala Sparavieri-P.ta del Fenaio-Cala Monella- Cala dell’Arenella-Giglio Porto. Consueta trasferta di primavera, con sapore, colori e profumi mediterranei, organizzata dalla premiata agenzia viaggi… Locatelli-Todeschini , in compagni dei soci Nicholas ,Gigi, Eva, Stefano, Beppe Flavio, Lidia e ovviamente il sottoscritto.