Feluma (Punta) da Valgrisenche

Feluma (Punta) da Valgrisenche
kaneski
3 07/02/2020
pulito

Sono salito e sceso da Valgrsenche capoluogo(area pic nic). Itinerario che mi è sembrato molto più comodo e diretto di quello che parte dagli impianti, tra l’altro il bosco è un po’ fitto ma niente boschina. Ottimo rigelo e coltelli da subito. Me la sono tracciata tutta, senza fare troppa fatica, visto il fondo duro. Nonostante il vento abbia lavorato molto, le condizioni mi sono sembrate sicure, eccetto 50 m lineari nel traverso verso destra sotto la vetta, dove un grosso accumulo sul ripido mi ha preoccupato molto. Sono passato indenne ma invito eventuali ripetitori a valutare con attenzione e a non fidarsi della mia traccia.
Discesa: si parte su un po’ di mare in burrasca da vento, poi migliora subito. Per tutta la discesa è un alternarsi di tratti di crosta da rigelo ben potante , e molti tratti con straterello di ventata morbida. Onestamente ho goduto come un riccio, ma oggettivamente le 4 stelle mi sono sembrate eccessive.
Per sbaglio, ovviamente, sono arrivato con gli sci sull’anticima nevosa, 20 m più bassa della vetta. Bene così. Per la vetta avrei dovuto mettere i ramponi, cosa che non avrei avuto voglia di fare.