Feluma (Punta) da Valgrisenche

Feluma (Punta) da Valgrisenche
filbozz
4 15/04/2015
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Grazie a brusa per il consiglio.
Saliti dalle vecchie piste, oggi c’era ancora una striscia di neve che inizia a 3 minuti dalla strada, poi in due siamo saliti dal bosco, altri 3 dalla vecchia pista con qualche pezzo senza neve.
Con nostra grande sorpresa la neve era ben rigelata, anche troppo, qualcuno ha preferito usare i ramponi nei pezzi ripidi invece di tribolare. Io e filbozz senior abbiamo superato l’isolotto roccioso sulla destra con gli sci, gli altri a sinistra coi ramponi.
Sempre con grande sorpresa al ghiacciaio della Luetta abbiamo trovato neve farinosa. Sosta velocissima dove siamo arrivati con gli sci per non diventare findus, gli ultimi metri li abbiamo lasciati perdere.
In discesa ghiacciaio a 5 stelle, farina su fondo duro, con gran parte del pendio ancora verginello.
Sotto il lago cercando il lato che prendeva più sole la neve iniziava a smollare (alle 13!!!), tutta in ottime condizioni fino al pianoro dove arriva il vecchio skilift. Da lì neve leggermente molle, ma che non ci ha impedito di fare slalom nel bosco da dove eravamo saliti fino a riprendere la striscia iniziale, da fare con molta circospezione perché cosparsa di rami e pietre.
Ho lasciato in macchina i ramponi pensando di trovare neve molle, oggi ho imparato che anche con la minima a +5° per due giorni consecutivi e zero termico sopra i 3000 si può trovare neve ghiacciata su tutto il percorso!

foto Bru