Fea Nera da Laux, anello per Colle e Laghi dell’Albergian

andreabornese
4 16/06/2019
Borgata Laux

Giornata di meteo perfetto. Itinerario che riserva qualche contrattempo, i torrenti sono abbastanza impetuosi e non sempre facili da attraversare. Ad ogni modo siamo saliti dalle bergerie Pra del Fondo, fatta la deviazione per vedere il lago alle spalle del casermone e poi ripreso in direzione del colle. Fino a questo punto solo isolati nevai aggirabili senza difficoltà. La neve più continua la si trova invece solo ai piedi del colle. Siamo arrivati lì abbastanza tardi e la neve era veramente un disastro. Anche con le ciaspole in alcuni punti si sprofondava fino al ginocchio. Dal colle in 25 minuti raggiunte l’anticima e la cima, quasi senza pestare neve. Usando un po’ l’intuito seguite le fasce di sfasciumi già libere dalla neve. Ridisceso al colle, condizioni della neve ulteriormente peggiorate. Insopportabile camminare. Scesi poi alle auto dal sentiero alla sx orografica. Nel complesso una bella gita. Da dimenticare le parti ancora innevate.