Favignana anello per Cala Rossa, Cala Azzurra, Lido Burrone

Favignana anello per Cala Rossa, Cala Azzurra, Lido Burrone
irui70
3 07/10/2020

Anche se Favignana è la meno gettonata per fare trek delle tre isole Egadi rispetto Levanzo e sopra tutto Marettimo, alla fine si è riusciti a cavarne fuori qualcosa di buono. Si è percorso tutto il periplo costiero a est passando tra antiche cave facendo visita a quasi tutte le cale migliori. Il percorso e quasi tutto su strada sterrata o asfaltata, pochi i sentieri e questo già lo si sapeva . Indicazioni zero, ma basta tenere il più possibile il filo della costa ed il gioco è fatto. bella la variante sotto costa che da cala Rossa porta ed entra alle cave dismesse. Lido Burrone e cala San Nicola sono due delle rare spiagge sabbiose delle Isole Egadi e si trovano solo a Favignana. Oggi il meteo ripete la fase dell’altro giorno: Cielo velato con sole malato, colori non un granché. Ho integrato ulteriormente il giro con la veloce salita al vecchio castello del M. Santa Caterina…alla fine ne è venuta fuori mezza maratona anche oggi

Con il socio che oggi mi da buca per mete più turistiche parto da solo in aliscafo da Trapani e raggiungo Favignana nel mattino dove faccio il giro della costa est insieme a Stefania conosciuta il giorno prima a Levanzo.