Fautet (Monte) dal Ponte della Biava

Fautet (Monte) dal Ponte della Biava
gibet
2 28/09/2022

Il ponte punto di partenza dell’itinerario è a 5 km dal centro di Bobbio verso Villanova, dopo la borgata Aghit. Strada con un paio di possibile scorciatoie non segnate fino alla baita della forestale, poi ho voluto seguire i nastri di plastica bianca legati agli alberi ma sono veramente pochi e lontani così dopo un pò li ho persi e sono salito per circa 300 metri nel ripidissimo bosco e tra alta vegetazione per tracce di animali quando c’erano fino a trovare un traccia di sentiero che mi ha portato all’inizio della dorsale prativa e di lì comodamente in cima. Vento e brevi scrosci di pioggia mi hanno fatto scendere subito anche perché il panorama non era granché tranne che per un magnifico arcobaleno rimasto visibile per almeno 2 ore. In discesa ho provato a seguire il sentiero, ho ritrovato qualche nastro bianco ma poi stessa storia della salita e sono arrivato sulla strada ben sotto la baita.

Che dire…meglio salire su questa cima da Pralapia o dal Barbara visto il comodo sentiero che porta al Col Fautet. Viste da lontano 4 o 5 persone che partivano in discesa dal ricovero militare al colle.