Fautet (Col) da Pralapia, giro per Rifugio Barbara Lowrie discesa dalla Comba la Roussa

pussinboots
0 29/10/2022
E-bike
Col fautet da fondovalle

Lavori in corso nell’ultimo km della strada per il Barbara ma in bici si passa.
La mulattiera che sale al col Fautet è stata recentemente pulita e risistemata e con un un’ebike si sale in sella per il 95% del suo sviluppo (con una muscolare non saprei). Purtroppo dei grossi massi caduti dal versante sovrastante costringono a scendere alcune volte per aggirarli o superarli. In discesa si fa al 98%.
Il sentiero che scende dall’Alpe la Roussa al Pralapia è al momento in ottimo stato (io l’ho sceso in sella per più dell’80%). In alto è abbastaza flow, in basso invece il fondo peggiora, ci sono parecchi sassi fissi e per un breve tratto c’è fogliame di faggio a nascondere gli ostacoli. L’ultimo tratto, nei pressi del torrente, prima di Pralapia non prende più il sole in questa stagione e potrebbe essere umido o scivoloso. Bel giro consigliato ma solo in questa stagione, ottima alternativa al solito Barant, più breve ma più tecnico. Io sono partito dal ponte di fondovalle e sono 25km per 1500d+.