Fauri Sud (Punta) da Laval

Fauri Sud (Punta) da Laval
gianmario55
3 02/09/2018

Saliti con la navetta all’Alpe Meys e, col senno di poi, abbiamo fatto bene perché lo spostamento è davvero notevole! Il vallone di salita è veramente incantevole ed all’inizio dell’estate, con la fioritura, deve essere fantastico. Molto bello anche il Lago Fauri. Il sentiero fino al Colle è sempre evidente ed ottimamente segnalato. La cresta che sale in cima, invece, è veramente brutta. E’ quasi tutta di roccia sfasciata e, pur non presentando praticamente difficoltà e poco esposta, deve essere percorsa con cautela perché sulle placconate c’è molto detrito instabile. La discesa dal risalto roccioso all’inizio è invece su roccia discreta. Ancora presente un po’ di neve residua dal Colle e qualche tratto leggermente verglassato. In discesa abbiamo quindi optato per i facili e poco ripidi sfasciumi lato Troncea. Avvistati alcuni stambecchi ed un piccolo branco di camosci, oltre alle solite marmotte. Incontrate solo due escursioniste in salita mentre stavamo scendendo. Mattinata bella ma nel pomeriggio molte nuvole. Temperatura abbastanza fresca. Segnale Wind solo in vetta. Con Michele.