Fauniera (Cima) dal Santuario di San Magno

Fauniera (Cima) dal Santuario di San Magno
ste_6962
4 24/12/2006
arrivati in auto fino a Castelmagno

Nonostante fosse la vigilia di Natale, c’era la voglia di uscire dal caos della città e dalla corsa agli ultimi acquisti per i regali. Ero pronto a partire anche da solo, poi ho fatto un tentativo con Davide, ha prontamente accettato la mia proposta e si è aggregato. Non volevamo fare un viaggio troppo lungo, e come obiettivo per una gita in giornata con le ciaspole la scelta è caduta sulla Cima Fauniera, mai salita prima d’ora. Arrivati a Castelmagno, calziamo le ciaspole e ci avviamo lungo la stradina che sale verso il Vallone Fauniera e il Rifugio Trofarello, la giornata è splendida, l’ambiente ed il paesaggio circostante incantevoli e suggestivi ! Essendo il 24 dicembre la solitudine è garantita, non c’era nessuno nel vallone, anche gli scialpinisti oggi erano tutti a casa…oppure altrove ! Lungo la stradina abbiamo trovato 30-40 cm. di neve molto recente e a tratti farinosa, per cui a turno, io e il mio socio abbiamo dovuto tracciare tutta la pista, e fino al Colle Fauniera…è stata dura e faticosa, un bel mazzo ! Ma con una simile giornata…ci poteva anche stare. Personalmente la fatica non mi spaventa affatto, e ho incoraggiato il mio socio a proseguire, dato che al Rifugio Trofarello lui era cotto e ne aveva abbastanza. Dal Rifugio ho proseguito lungo il vallone, puntando direttamente al Colle Fauniera, senza seguire la strada. Davide sotto l’ultimo pendio si è arreso…e io ho proseguito da solo, ormai rinunciare non aveva senso. Arrivato al Colle Fauniera, nei pressi della statua dedicata a Pantani la neve migliora, e per fortuna la neve qui è migliore e la crosta è dura, tiene bene fino alla cima. Dalla cima ho potuto ammirare un panorama veramente superlativo su Marittime, Liguri e Cozie Meridionali. Un notevolissimo belvedere questa cima ! Ho faticato per arrivare quassù ma sono stato ampiamente ripagato ! Una gita che merita, facile e percorribile senza problemi, generalmente sicura anche con molta neve. Avrebbe meritato le cinque stelle come valutazione…ma tra la salita e la discesa la neve a tratti inconsistente ha richiesto un tributo fisico non indifferente ! Ma le quattro stelle complessivamente sono decisamente meritate ! Una montagna ed una gita consigliabilissime !

Salita fatta in compagnia del mio solito socio Davide I. del CAI Ligure di Genova.