Faudo (Monte) e Monte Follia da Pietrabruna

Faudo (Monte) e Monte Follia da Pietrabruna
roberto-vallarino
3 08/12/2020
ok

Nonostante le nuvole sempre presenti ma asciutto, salgo come da itinerario su stradina asfaltata subito e poi tra sterrata, mula e di nuovo sterrata fino al Passo di San Salvatore con bivi sempre segnati, dove prima vado a sx aggiungendoci la salita al Monte Sette Fontane e dopo essere tornato al colle, ripida salita su tracce non segnate presso la cresta fino al Monte Follia. Sceso alla sella, ho continuato la salita presso la cresta su sentierino fino ad arrivare sul Monte Faudo e li al riparo del lieve vento ma freddo, ho pranzato. Dopo una breve nevicata, riparto per scendere ad anello e dopo aver tagliato i primi tornanti della strada e lasciata quella di dx, ho proseguito la discesa presso il costone seguendone il sentiero che passa dal casone dei partigiani e dopo il tratto su strada, ho ripreso il sentiero (palina Santa Brigida) e per lungo percorso su bella mulattiera ho raggiunto la chiesetta di Santa Brigida. Li cosi’ sono andato a dx (palina Pietrabruna e Passeggiata dei Ponti) e dopo breve tratto di asfalto, sono sceso a sx su mulattiera (ma si puo’ anche andare dritti) con brevi tratti malconci ma percorribili, arrivando al bivio dove si va a dx (prestare attenzione ai bivi segnati malamente) e dopo la discesa al ponte, si sale x collegarsi con l’altra stradina lasciata in precedenza e seguendo i segnavia e sempre prestando attenzione ai bivi, si prosegue su stradine fino a tornare a Pietrabruna dove si chiude il giro ad anello che consiglio.

Un saluto ai due escursionisti incrociati sul percorso e Buona Montagna a tutti.