Faudo (Monte) e Monte Follia da Dolcedo per il Passo della Valle

roberto-vallarino
4 06/05/2018
ok

Assieme a Flavio, siamo saliti al Passo della Valle passando per Ripalta e da li come da itinerario a raggiungere il bivio sotto il Monte Arbozzaro, dove abbiamo allungato il percorso andando a dx per sentiero sotto cresta fino al Passo Tavole e da li al Monte Moro (m.1181). Tornati al colle, proseguiamo per l’ondulata cresta arrivando al Monte Arbozzaro (m.1129) e dopo essere scesi al Passo di Vena, a continuare come da itinerario salendo alla vetta del Faudo dove pranziamo, per poi scendere e sempre come da itinerario a toccare il Monte Follia (m.1038)e da li a contornare tutto il versante est del Faudo e poi giu’ discesa tra prati, boschi, sentieri e mulattiere, arrivando a Santa Brigida e a continuare la discesa per belle mulattiere fino a tornare a Dolcedo chiudendo la gita con 1565D+ e 30 km. Stupenda gita molto consigliata prima del caldo, che con l’aggiunta del Monte Moro diventa una lunga gita. Buona Montagna a tutti.