Faudo (Monte) e Monte e Moro da Montalto Ligure, anello per Monte Arbozzaro e Arzene

roberto-vallarino
4 27/11/2023
Ok con parcheggio inizio paese

Raggiunto l’abitato, scendo brevemente per poi iniziare la salita e dopo essere passato dal bel Santuario di Acquasanta, continuo la salita tra mula, sterrata e di nuovo mula fino al Passo di Vena. Dopo aver fatto la deviazione per il Monte Faudo (m.1149), ritorno al Passo e con sempre il cielo nuvoloso, salgo di cresta per scavalcare i Monti Arbozzaro e Omo e dopo brevi sali e scendi, scendo al Passo di Pistuna (m.1040) da dove riprendo la salita fino ad arrivare anche sul Monte Moro (m.1184) dove pranzo. Tornato al Passo, scendo lungo la sterrata fino al bivio e dopo essere andato a dx, al secondo vado a sx arrivando ad Arzene e dopo le case, ho seguito il bel sentiero segnato con un lungo mezzacosta tra sali e scendi, per poi lasciarlo e alla meglio sono sceso decisamente seguendo le evidenti fettucce sugli alberi e con percorso laborioso ad arrivare nel fondovalle e alla mulattiera segnata, che ho seguito fino ad arrivare alla strada e in breve all’ abitato e all’ auto chiudendo la lunga e selvaggia gita che merita la visita.